29/06/2010 h.21.30 Piazza delle Monighette

TRIBUTE TO DJANGO

musiche di Django Reinhart

SIMONE ZANCHINI fisarmonica, live eletronics

MAURIZIO GERI chitarra

PAOLO GHETTI contrabbasso

WALTER PAOLI batteria

Concerto dedicato al celebre chitarrista Django Reinhard del quale ricorre nel 2010 il centenario della nascita.
Un concerto che non vuole essere soltanto un tributo, una riproduzione filologica del repertorio del grande musicista, bensì la rivisitazione di alcuni tra i brani più celebri da lui scritti attraverso una veste personale e soprattutto più attuale ed appartenente ai giorni nostri.
La sfida è proprio quella di ridare “nuova” linfa ad un genere musicale così fortemente caratterizzato, sia nel suono che nello stile, come il manouche.
Proprio per questo la scelta di un quartetto jazz dalla strumentazione “classica” con la presenza ritmica della batteria, strumento prettamente mancante nel manouche tradizionale.
Alla guida del gruppo due musicisti apparentemente molto diversi tra loro ma con un grande e comune senso dello swing.
Il chitarrista Maurizio Geri profondo conoscitore ed esperto di Django Reinhard, considerato uno dei massimi esponenti del genere manouche in Italia e Simone Zanchini fisarmonicista compositore tra i più eclettici e innovatori della scena internazionale e sempre alla ricerca di nuove vie.
La profondità pulsante e ritmica del “vecchio swing” si mescoleranno alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprimerà attraverso gli arrangiamenti di Geri e Zanchini.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *