L’Orchestra Fiati di Ancona (OFA) è formata da 50 professionisti provenienti dalla Regione Marche e deriva dalla storica banda musicale Città di Ancona, che, fondata intorno alla metà del 1800, risulta essere tra le più antiche associazioni della città.

Dalla stagione lirica 2003 partecipa come banda di palcoscenico nelle produzioni liriche del Teatro delle Muse di Ancona.

Grande successo di critica e pubblico riscuotono il Concerto di Capodanno e quello del 25 aprile, organizzati dal Comune di Ancona presso il Teatro delle Muse, che fanno registrare ogni anno il tutto esaurito.

Dal 2007 in seno all’ OFA e’ nato un ensemble che si occupa dello studio e della divulgazione della musica che va dal ‘900 storico fino ai nostri giorni (Paul Hindemith, Igor Stravinsky, Niccolò Castiglioni, Goffredo Petrassi, Francesco Hoch, Sandro Gorli, Alessandro Solbiati).

Importanti artisti di fama internazionale hanno collaborato con l’orchestra: Luca Violini, Alessandro Fossi, Matteo Caramaschi, Gabriele Mirabassi, Isabel Russinova.

Molte le prime esecuzioni assolute richieste all’OFA: Brian Richard Earl, compositore inglese, le ha dedicato il brano “Sinfonietta” andato in prima esecuzione assoluta nel 2011 presso il Teatro delle Muse. Prossimamente sarà la volta di “Trans Europe Express” di Daniele Gasparini, su testo di Raul Montanari con la lettura teatrale di Luca Violini.

Dal 2000 è diretta dal Maestro Mirco Barani.

orchestrafiatiancona.com

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *