“Mika Akiyama é una delle più incantevoli pianiste che abbia mai incontrato nei miei trentacinque anni di carriera alla Ecole Normale di Parigi. Intelligente, con spirito, di sensibilita’, Mika possiede tutte lequalita’ di una grande pianista. Non dimentichero’ mai quel giorno del1 997 quando ha soggiogato e entusiasiasmato la giuria. Le auguro di farela superba carriera che merita.”
Pierre Petit – Direttore della Scuola Normale di Musica di Parigi e critico musicale delgiornale “Figaro”.

Nata a Tokyo nel 1973 – Inizia a studiare pianoforte a 4 anni.

1979: Prima tournée e registrazione di un concerto televisivo Mika studia con Maestro Reiko Matsuzaki, Maestro MiekoHarimoto, Maestro Eisuke Tsuchida e Maestro Ryoko Fukazawa.

1989-1992: Termina gli studi secondari e segue i corsi di Yasusi Hirose allaToho Gakuen Music High School. 1993Primo Premio “Grand Prix” al Concorso di Musica del Giappone.

1995: Diploma al Concorso Internazionale “Chopin” di Varsavia,Polonia.

1996: Arrivo in Francia – grazie ad una borsa di studio del govero Giapponese – e incontro con Maestro Germaine Mounier.

1997Primo premio con distinzione al Diploma d’esecuzione allaScuola Normale di Musica di Parigi.

1998: Primo Premio “Grand Prix” al Concorso Internazionale di Pianoforte “Albert Roussel” di Sofia, Bulgaria, semi-finalista al Concorso Long- Thibaud di Parigi, Francia.

1999: Primo Premio con distinzione al Concorso di Concertista della Scuola Normale di Musica di Parigi – Incontro con Maestro Anne Queffélec.

1999: Borsa alla Fondation d’Entreprise Banques Populaires.

2002-2003 Soggiorno al Centro artistico di Belgais, presso Maria JoãoPires et Professore Assistente alla Scuola Superiore di ArtiApplicati di Castelo Branco Branco, Portogallo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *