E’ un pianista fiammingo. Si e’ esibito per la prima volta in un concerto pubblico all’eta’ di sette anni. Laureatosi al Conservatorio Reale di Bruxelles nel 1979 con lode e menzione speciale con André De Groote, si e’ poi perfezionato a Parigi con Vlado Perlemuter e e Londra con Peter Feuchtwanger.

All’inizio della sua carriera, ha vinto diversi concorsi musicali tra cui il premio Emmanuel Durlet, il premio Stephan De Jonghe e il Concorso Internazionale Tromp di Eindhoven (1979) per la migliore interpretazione di un’opera contemporanea.
Nel 1983 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Chopin a Palma di Maiorca.

Luc Devos si è esibito come solista con orchestre come la Tonhalle Orchester di zurigo, l’Orchestra Brabants, l’Orchestre de la Suisse Romande, I Solisti di Salisburgo, l’Amsterdam Concertgebouw Chamber Orchestra e tutte le principali orchestre del Belgio. Si è esibito in numerosi festival come il Festival delle Fiandre, Vallonia Festival, Festival di Montpellier, il Festival Menuhin di Gstaad.

Oltre alla carriera come solista, si esibisce in formazioni di musica da camera con Yuzuko Horigome, Philip Hirschhorn, Arthur Grumiaux, il baritono Josè Van Dam e La Petite Bande con i barocchisti Sigiswald e Barthold kuijken, l’Arthur Grumiaux Trio.
Luc Devos è ospitato regolarmente da radio e televisione europee, per le esecuzioni ma anche come critico musicale (Concorso Internazionale Queen Elizabeth, registrazioni di CD , ecc…).

Ha all’attivo numerosi CD per pianoforte solo, con violino e canto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *