Ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli scientifici, seguendo il corso di organo e diplomandosi in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha studiato pianoforte con Franco Scala ed ha seguito corsi di perfezionamento con Jörg Demus, Stanislav Neuhaus, Rudolf Jansen e Carlo Zecchi.

L’attività artistica l’ha visto impegnato in concerti e festivals come pianista solista e in formazioni da camera, in particolare in duo col violoncellista Claudio Casadei e, insieme al violinista Antonio Bigonzi , col Trio di Pesaro. Ha suonato inoltre col Quartetto “Aurora” e “Rosamundae”.

Ha collaborato con strumentisti e cantanti ed effettuato diverse registrazioni discografiche.

L’attività didattica lo vede titolare di una cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, della cui sede staccata di Fermo è stato Direttore. E’ stato docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dal 1996 al 2005 contribuendone alla nascita e allo sviluppo. Ha tenuto master classes di pianoforte in Italia, Canada e Giappone; corsi di perfezionamento pianistici estivi a Badia Prataglia, Bardonecchia, Camerino, Pinè, Sestriere e di Musica da Camera a Bellaria per la S.I.E.M., Cantiano, Amalfi (Liederistica); un corso di formazione sulla Didattica del pianoforte per la Comunità Economica Europea organizzato dalla Regione Emilia Romagna.

Dal 2008 a tutt’oggi tiene una masterclass di pianoforte a Jesi nell’ambito di Macrocosmi musica.

Molti suoi allievi sono stati premiati in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali di pianoforte tra i quali: A. Casagrande, Terni; V. Bucchi, Roma; Epinales, Francia; Premio Iaen, Spagna; 20° siècle di Orlèans, Francia; J. S. Bach, Germania; Osimo, Osimo; Città di Pescara, Pescara; Dino Ciani, Milano; Sanremo, Sanremo; Stresa, Stresa; “A. B. Michelangeli”, Desenzano del Garda; TIM 1998 e 2003; V, VII e IX della Società Umanitaria, Milano; Premio Venezia,Venezia.

E’ stato Direttore artistico del Concorso pianistico internazionale “Città di Senigallia”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *