Nato nel 1965, si diploma in clarinetto nel 1983 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A.Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Gaspare Tirincanti con il massimo dei voti e la lode.

Ancora studente, nel 1981 riceve il Premio Sevardi e, giovanissimo, vince il Concorso Internazionale di Stresa.

Nel 1984 vince il Concorso presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, dove suonerà sotto la direzione di grandi maestri quali Giulini, Sinopoli, Temirkanov, Berio.

Dal 1986 al 2002 è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Fondazione “Arturo Toscanini “ di Parma, con la quale

ha partecipato alle più importanti tourneè (Parigi, New York, Boston, Mosca, Leningrado, Berlino, Lipsia, Coopenhagen, Pechino, Tokio).

Ha effettuato registrazioni per la Rai come solista e ha inciso per la Bongiovanni e per la Tirreno. Ha partecipato alle edizioni 2001, 2002 e 2003 del “Pavarotti & Friends”.

Attualmente è Primo clarinetto dell’Orchestra sinfonica Italiana diretta dal M°Lorin Maazel, che ha debuttato nel giugno 2002 nell’ambito del 64° Festival della Musica di Strasburgo, che ospita direttori come Prëtre, Inbal, DeBurgos, Rostropovich, Bertini, Accardo e che ha effettuato tourneè nelle sale più importanti d’ Europa , Stati Uniti e Cina .

E’ docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “C.Merulo” di Castelnovo ‘ne Monti (RE) e tiene i Corsi di Clarinetto e Musica da Camera per il Biennio Accademico di II livello in collaborazione con l’Istituto “A.Peri” di Reggio Emilia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *